Prodotti

Cerca nel Sito

Zuppa di Fagiolina del Trasimeno Ricetta classica

Ingredienti per 2 persone

100g di Fagiolina del Trasimeno (50g a persona), 200g di pomodori pelati, 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 1 cipolla, 5 spicchi di aglio, 2 foglie di salvia, prezzemolo, Sale fino.

Preparazione

Lavate la Fagiolina del Trasimeno in una ciotola, schiumando eventuali impurità, quindi lasciatela in ammollo per circa 30 minuti.

Successivamente scolate l’acqua di preammollo e mettete la Fagiolina del Trasimeno in una pentola con abbondante acqua fredda, portate ad ebollizione e lasciate cuocere 40 minuti circa, dal momento in cui l’acqua inizia a bollire. Non aggiungete il sale fino alla fine della cottura, quando la cottura sta terminando (ultimi 5 minuti) e la Fagiolina risulta tenera, potete aggiungere due o tre tre cucchiaini di sale fino. Mescolate bene.

A parte, preparate un soffritto di cipolla e aglio, quindi unite i pomodori pelati, salate, aggiungete la salvia e un pizzico di prezzemolo e lasciate cuocere circa 20 min a fuoco lento.

Al termine della cottura eliminate la salvia e passate il tutto al passaverdure, munito di fori piccoli, oppure con un mix ad immersione fino ad ottenere una salsa omogenea. Unite la salsa, così ottenuta, alla Fagiolina del Trasimeno e al suo brodo di cottura.

Mescolate per amalgamare bene. Aggiustate di sale.

La densità del brodo va regolata a piacere, eventualmente facendolo evaporare per renderlo più denso.

Servite la zuppa calda, con un filo di olio a crudo e crostini di pane.

Consenso Privacy*