Vermicelli alla Trota con Roveja di Colfiorito e pomodorini
Questa preparazione è stata creata da Miria Onesta, food blogger, per i prodotti del Casale1485
Ingredienti per 4 persone:
400g di vermicelli, 50g di Roveja, 300g di pomodori ciliegino, 200g di trota, olio extra vergine d’oliva Casale1485, 30g di cipolla, peperoncino, sale.
Preparazione
Lasciate la Roveja a bagno per un giorno intero, eliminate eventuali impurità, poi sostituite l’acqua di ammollo con acqua pulita e in una pentola portate ad ebollizione.
Cuocete per circa 1 ora e mezza dal momento in cui l’acqua inizia a bollire (oppure potete ridurre i tempi usando la pentola a pressione) e salate (solo a fine cottura). Quando la Roveja sarà cotta avrà la consistenza dei ceci lessati. Scolate l’acqua in eccesso. Togliete le spine alla trota e tagliate i filetti a dadini.
In una padella fate soffriggere l’olio con la cipolla tritata e il peperoncino, aggiungete i pezzetti di trota e fate rosolare per 5 minuti, quindi aggiungete la Roveja e i pomodorini tagliati a metà e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Nel frattempo cuocete i vermicelli in abbondante acqua salata. Appena pronta, scolate la pasta, versatela nella padella, mescolate energicamente, fate insaporire per 2 minuti e servite subito.