Vellutata di Lenticchie di Colfiorito e porri
Ingredienti per 4 persone:
200g di Lenticchie Casale1485, 1 l di brodo vegetale, 1 porro, 4 fette di pane, olio extra vergine di oliva, sale, pepe.
Preparazione
Mondate il porro, lavatelo e affettatelo sottilmente; fatelo rosolare in olio extra vergine di oliva in una casseruola, a fiamma dolce.
Lavate le lenticchie in una ciotola, schiumando eventuali impurità, quindi scolatele e versatele nel tegame con il porro lasciandole insaporire un minuto. Unite un poco alla volta il brodo bollente e lasciate cuocere per circa 20 min finché le lenticchie non saranno tenere. Salate e pepate, poi passate tutto al passaverdura munito del disco a fori piccoli oppure utilizzate il mixer. Regolate la cremosità della vellutata allungandola eventualmente con un po’ di brodo oppure continuando la cottura per qualche minuto per renderla più densa.
Fate rosolare le fettine di pancetta in una padella antiaderente senza condimento; fate abbrustolire le fettine di pane sulla piastra o sulla brace, se disponibile.
Impiattate la vellutata di lenticchie e servite con i crostini di pane ancora caldi.
Se preferite potete aggiungere, sopra ciascun piatto, una fettina di pancetta rosolata.
Mettete in un tegame 20g di burro, tritate la cipolla rimasta e fatela rosolare nel burro, insieme con la salsiccia privata della pelle e sbriciolata; aggiungete i cubetti di zucca e fateli rosolare brevemente, quindi versate un mestolo di brodo caldo e fate cuocere per 3-4 min.
Nel tegame versate il riso, fatelo tostare per 2 min, versate il vino bianco e fatelo evaporare a fuoco vivace; quindi aggiungete un poco alla volta il brodo bollente e continuate la cottura per circa 18 min.
Scolate le lenticchie e unitele al risotto 5 min prima del termine della cottura del riso. Togliete dal fuoco il risotto, unitevi il burro rimasto a pezzetti, il formaggio grana grattugiato e amalgamate; versate il risotto in una zucca svuotata e servite ben caldo.