Prodotti

Cerca nel Sito

Ricetta Tradizionale Umbra

Ingredienti per 4 persone:

200g di Lenticchie Casale1485, 1 cipolla, ½ gambo di sedano, olio extra vergine di oliva, 2 spicchi aglio, 5 pomodori maturi, 1 foglia alloro, prezzemolo, 1 rametto di rosmarino, 3 foglie di salvia.

Preparazione

Lavate le lenticchie in una ciotola ed eliminate eventuali impurità. Quindi scolatele, mettetele in una pentola con acqua fredda pulita e fatele cuocere per circa 20 min dal momento in cui l’acqua inizia a bollire. Aggiungete un pizzico di sale solo a fine cottura, quando le lenticchie saranno tenere e compatte.

A parte, preparate un soffritto di cipolla, aglio e sedano, unite i pomodori a pezzi, salate, aggiungete l’alloro, il rametto di rosmarino, la salvia e un pizzico di prezzemolo e lasciate cuocere circa 20 min a fuoco lento. Al termine della cottura eliminate l’alloro e passate il tutto al passaverdure, munito di fori piccoli. Unite la salsa così ottenuta alle lenticchie e al loro brodo. Mescolate per amalgamare bene. La densità del brodo con le lenticchie risulterà ora simile a quella di una zuppa.

Lasciate insaporire qualche minuto prima di servire, con un filo di olio e crostini di pane.

Consenso Privacy*