Polpettone di Farro
Ingredienti per 4 persone:
100/120g di Farro perlato Casale1485 a chicchi o macinato, 200g di carne di manzo macinata, 250ml di latte, 50g di burro (o olio extra vergine di oliva), 1 salsiccia, 2 uova, prezzemolo, 2 di formaggio grattugiato, 2 sottilette, 2 cucchiai di pan grattato, 2 spicchi di aglio, mollica di pane, sale e pepe.
Preparazione
Soffriggete nel burro il pan grattato e fatelo colorare. Lavate il farro ed eliminate eventuali impurità.
Lessate il farro per 20 min circa, scolatelo e versatelo in un recipiente capiente con la carne macinata, la salsiccia schiacciata, le uova intere, il formaggio grattugiato, l’aglio tritato, il battuto di prezzemolo, la mollica di pane (precedentemente ammollata nel latte e ben strizzata), la sottiletta. Regolate il sale e amalgamate bene tutto l’impasto in modo che risulti omogeneo.
Unite anche il soffritto di burro e il pan grattato, rimescolate ancora e mettete l’impasto in una teglia da plum-cake (stretta e profonda) precedentemente imburrata oppure modellate l’impasto con la forma tipica del polpettone. Fate cuocere in forno già caldo per circa un’ora a 180°C.
Quando sarà cotto, mettetelo su di un piatto da portata e servitelo a fettine con contorno di sformato di legumi o di verdure a piacere.