Prodotti

Cerca nel Sito

Ricette con Farro Perlato

Il Farro perlato Casale1485 non ha bisogno di ammollo. Cuoce in 20 minuti.

Insalata di Farro con pomodorini, olive e scamorza affumicata

Insalata di Farro con pomodorini, olive e scamorza affumicata

Ingredienti per 4 persone:

250g di Farro perlato Casale1485, 20 pomodori ciliegino, 100g di olive denocciolate nere e verdi, 250g di scamorza affumicata, 1 costa di sedano, sale, olio extra vergine di oliva, basilico.

Preparazione

Lavate il farro ed eliminate eventuali impurità. Lessate il farro in acqua bollente per 20 min. circa; scolatelo e lasciatelo raffreddare, avendo cura di mescolarlo con un filo di olio;

nel frattempo, in una ciotola, tagliate a pezzetti i pomodorini, salateli, quindi uniteli al farro quando questo si sarà freddato, insieme alle olive denocciolate nere e verdi (anche piccanti), alla scamorza affumicata tagliata a dadini e al sedano fresco tritato. Condite con un filo d’olio e qualche foglia di basilico. Servite freddo.

 

Insalata di Farro alle erbe aromatiche

Insalata di Farro alle erbe aromatiche

Ingredienti per 4 persone:

250g di Farro perlato Casale1485, 15 pomodori ciliegino, 1 scatola mais sgranato, 2 cucchiai di capperi dissalati, misto aromatico di basilico, maggiorana e prezzemolo, olio extravergine di oliva, succo di limone, sale, pepe.

Preparazione

Lavate il farro ed eliminate eventuali impurità. Lessate il farro in acqua bollente per 20 min. circa; scolatelo e lasciatelo intiepidire, avendo cura di mescolarlo con un filo di olio.

Aggiungete i pomodorini e tagliati a metà, il mais, i capperi ed il trito di maggiorana, prezzemolo e basilico. Condite con olio e limone, aggiungere sale e pepe.

 

Insalata di Farro e filetti di sgombro

Insalata di Farro e filetti di sgombro

Ingredienti per 4 persone:

200g di Farro perlato Casale1485, olive nere denocciolate, 15 pomodorini pachino, 300g di filetti di sgombro, olio extra vergine di oliva.

Preparazione

Lavate il farro ed eliminate eventuali impurità. Lessate il farro per 20 min circa, scolatelo e conditelo con quattro cucchiai di olio.

Aaggiungete olive nere denocciolate, pomodorini pachino tagliati a metà e filetti di sgombro sott’olio fatti a pezzetti.

 

Farro alla Perugina

Farro alla Perugina

Ingredienti per 4 persone:

200g di Farro perlato Casale1485, 3 pomodori da sugo, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 osso di prosciutto con poca carne, pecorino grattugiato, sale.

Preparazione

Lavate il farro ed eliminate eventuali impurità. Sbollentate l’osso di prosciutto per 10 min, quindi gettate l’acqua e copritelo con acqua pulita; unite la carota, la costa di sedano a pezzetti la cipolla intera e i pomodori spezzettati.
Fate bollire l’osso per circa un’ora, quindi filtrate il brodo e versate in un altro recipiente la quantità necessaria per fare la minestra.

Mettete il recipiente sul fuoco e appena il brodo bolle, gettatevi il farro e fate cuocere per circa 20 min. Poco prima di terminare la cottura della minestra, togliete la carne dall’osso di prosciutto e tagliatela a pezzettini aggiungendoli poi alla minestra.
Servite ben calda con pecorino grattugiato.

Minestrone di Farro

Minestrone di Farro

Ingredienti per 4 persone:

200g di Farro perlato Casale1485, 400g di verdure a piacere, olio extra vergine di oliva, sale.

Preparazione

Lavate il farro ed eliminate eventuali impurità. Lavate e tagliate le verdure a pezzetti; cuocetele in abbondante acqua salata; quando saranno cotte passatele al passaverdura o con il mixer, quindi portate il passato ad ebollizione e aggiungete il farro.

Mescolate spesso, cuocete per circa 20 min. aggiungendo acqua bollente se necessario. Aggiustate di sale, condite con olio, un po’ di pepe macinato fresco e servite.

Polpettone di Farro

Polpettone di Farro

Ingredienti per 4 persone:

100/120g di Farro perlato Casale1485 a chicchi o macinato, 200g di carne di manzo macinata, 250ml di latte, 50g di burro (o olio extra vergine di oliva), 1 salsiccia, 2 uova, prezzemolo, 2 di formaggio grattugiato, 2 sottilette, 2 cucchiai di pan grattato, 2 spicchi di aglio, mollica di pane, sale e pepe.

Preparazione

Soffriggete nel burro il pan grattato e fatelo colorare. Lavate il farro ed eliminate eventuali impurità.
Lessate il farro per 20 min circa, scolatelo e versatelo in un recipiente capiente con la carne macinata, la salsiccia schiacciata, le uova intere, il formaggio grattugiato, l’aglio tritato, il battuto di prezzemolo, la mollica di pane (precedentemente ammollata nel latte e ben strizzata), la sottiletta. Regolate il sale e amalgamate bene tutto l’impasto in modo che risulti omogeneo.

Unite anche il soffritto di burro e il pan grattato, rimescolate ancora e mettete l’impasto in una teglia da plum-cake (stretta e profonda) precedentemente imburrata oppure modellate l’impasto con la forma tipica del polpettone. Fate cuocere in forno già caldo per circa un’ora a 180°C.
Quando sarà cotto, mettetelo su di un piatto da portata e servitelo a fettine con contorno di sformato di legumi o di verdure a piacere.

 

Torta salata di Farro

Torta salata di Farro

Ingredienti per 4 persone:

250g di Farro perlato Casale1485, 200g di ricotta fresca, 3 uova,3 cucchiai di grana grattugiato, un mazzetto di prezzemolo, noce moscata, sale, pepe.

Preparazione

Lavate il farro ed eliminate eventuali impurità. Lessate il farro per circa 20 minuti e scolatelo. Passatelo al passatutto e formate una purea alla quale aggiungete sale, pepe, un pizzico di noce moscata, 3 uova intere, il battuto di prezzemolo, il formaggio grattugiato e la ricotta.

Amalgamate bene il tutto, quindi ungete uno stampo con il burro, spolverate con pane grattato e versate l’impasto.
Mettete in forno caldo a 170/180°C per circa 40 min.

Insalata di Farro con pesto e rucola

Insalata di Farro con pesto e rucola

Ingredienti per 4 persone:

200g di Farro perlato Casale1485, 120g di pesto, 400g di pomodorini ciliegino, scagliette di parmigiano, un mazzetto di rucola.

Preparazione

Lavate il farro ed eliminate eventuali impurità. Bollite il farro per 20 min circa, quindi scolatelo e lasciatelo raffreddare avendo cura di mescolarlo con un filo di olio.

Salate i pomodorini divisi a metà; mescolate il farro con il pesto ed aggiungete i pomodori, abbondanti scagliette di parmigiano e la rucola spezzettata.
Servite come antipasto o insalata estiva.

Insalata di Farro con zucchine e gamberetti

Insalata di Farro con zucchine e gamberetti

Ingredienti per 4 persone:

200g di Farro perlato Casale1485, 3 zucchine, 300g di gamberetti, sale, olio extra vergine di oliva.

Preparazione

Lavate il farro ed eliminate eventuali impurità. Fate bollire il farro per 20 min circa, quindi scolatelo e lasciatelo raffreddare avendo cura di mescolarlo con un filo di olio.

Nel frattempo cuocete a vapore i gamberi e sgusciateli; fate rosolare le zucchine, tagliate alla julienne, in una padella con l’olio; unite tutti gli ingredienti in una insalatiera, mescolate bene e condite con l’olio.

Consenso Privacy*