Polenta sarda
Ingredienti per 4 persone:
250g di polenta rapida Casale1485, 40 g di uva secca o sultanina, 400 g di fegatini di oca o di anatra, ½ bicchiere di marsala secco, ½ bicchiere di marsala dolce, 80 g di burro, olio extra vergine di oliva, sale, pepe.
Preparazione
Versate in una pentola 0,75 l di acqua e un cucchiaio di sale grosso, scaldate a fuoco lento e quando l’acqua sarà tiepida versate la farina di polenta a pioggia; cuocete, con la fiamma bassa, per 3 minuti, mescolando continuamente e facendo attenzione affinché il composto non si attacchi alle pareti della pentola.
All’ultimo momento, prima di togliere la polenta dal fuoco, unite l’uva secca o sultanina, dopo averla ammollata per 10 minuti in acqua tiepida.
Prendete delle scodelline e ripartitevi la polenta.
Intanto in una casseruola mettete i due marsala e scaldandoli a fuoco lento fateli ridurre della metà, quindi aggiungete un po’ di burro, un pizzico di sale e uno di pepe. In una padella fate rosolare il burro, aggiungete i fegatini, salate, pepate e fateli cuocere per 10 minuti a fuoco medio.
Togliete la polenta dalle scodelline e sformatela su piatti piani, condite con la salsa di marsala ciascuna porzione di polenta e accompagnatela con i fegatini caldi.