Polenta alla Valnerina con Farina di Farro
Ingredienti per 4 persone:
200g di Farina di Farro Casale1485, 200g di Lenticchie Casale1485 di Colfiorito, passata di pomodoro a piacere, 2 salsicce, 1 gambo di sedano, carota, sale, pepe, aglio, olio extravergine di oliva.
Preparazione
Lavate le lenticchie in una ciotola ed eliminate eventuali impurità. Quindi scolatele, mettetele in una pentola con acqua fredda pulita e considerate circa 20 min di cottura dal momento in cui l’acqua inizia a bollire.
Aggiungete un pizzico di sale solo a fine cottura, quando le lenticchie saranno tenere, ma compatte; scolate le lenticchie.
Nel frattempo, prendete una tegame e versate olio, aglio, sedano e carota a pezzettini e le salsicce private della loro pelle e sminuzzate; lasciate soffriggere per qualche minuto, versate poi le lenticchie e condite con sale e pepe. A questo punto versate la passata di pomodoro e fate cuocere a fuoco moderato per almeno 15 min.
In un’altra pentola preparate la polenta di farro: versate 1,5 l di acqua e un cucchiaio di sale grosso, scaldate a fuoco lento e quando l’acqua sarà tiepida, prima che inizi a bollire, versate la farina di farro a pioggia e cuocete sempre con la fiamma bassa per circa 30 min, mescolando continuamente e facendo attenzione affinché il composto non si attacchi alle pareti della pentola.
Servite la polenta nei piatti e condite con il sugo di lenticchie e salsicce.