Maccheroni alla carbonara con Roveja di Colfiorito
Questa preparazione è stata creata da Miria Onesta, food blogger, per i prodotti del Casale1485
Ingredienti per 4 persone:
320g di maccheroni, 120g di guanciale a fette sottili, 100g di Roveja di Colfiorito Casale1485, 4 uova, 100g di parmigiano reggiano, sale, pepe.
Preparazione
Lasciate la Roveja a bagno per un giorno intero, eliminate eventuali impurità, poi sostituite l’acqua di ammollo con acqua pulita e in una pentola portate ad ebollizione. Cuocete per circa 1 ora e mezza dal momento in cui l’acqua inizia a bollire (oppure potete ridurre i tempi usando la pentola a pressione) e salate. Quando la Roveja sarà cotta avrà la consistenza dei ceci lessati. Scolate la Roveja.
Tagliate il guanciale a striscioline e fatelo soffriggere in una padella senza olio finché non sarà ben
rosolato, unite la Roveja e lasciate insaporire per 5 minuti. Cuocete i maccheroni in abbondante acqua salata, nel frattempo rompete le uova in una ciotola, unite il parmigiano, un pizzico di sale e di pepe e mescolate bene.
Scolate la pasta al dente e passatela un paio di minuti nella padella con il guanciale e la Roveja, versate il composto della ciotola con le uova nella padella, mescolate bene a fuoco lento. Impiattate e servite con una spolverata di parmigiano e, se volete, un altro un pizzico di pepe.