Prodotti

Cerca nel Sito

Insalata tiepida di Roveja, farro e verdure

Ingredienti per 4 persone:

200g di Roveja di Colfiorito Casale1485, 100g di farro perlato, 50g di pomodori ciliegino maturi, 100g di zucchine, 1 cipolla media, olio extravergine di oliva Casale1485, sale.

Preparazione

Lasciate la Roveja a bagno per un giorno intero, eliminate eventuali impurità, poi sostituite l’acqua di ammollo con acqua pulita e in una pentola portate ad ebollizione. Cuocete per circa 1 ora e mezza dal momento in cui l’acqua inizia a bollire (oppure potete ridurre i tempi usando la pentola a pressione) e salate. Quando la Roveja sarà cotta avrà la consistenza dei ceci lessati. Scolate completamente l’acqua in eccesso e lasciate raffreddare.

Intanto, in una padella, fate soffriggere la cipolla tagliata a piccolissimi pezzetti, aggiungete le zucchine tagliate a fettine sottili e i pomodorini ciliegino tagliati a metà, salate lasciate cuocere per circa 10 minuti.

Lavate il farro perlato e cuocetelo in una pentola in acqua bollente per circa 20 minuti, poi scolatelo.

Infine, nella padella con le verdure, aggiungete la Roveja ed il farro, salate secondo il vostro gusto, aggiungete un po’ di olio extra vergine, mescolate e lasciate insaporire per 5 minuti a fuoco lento.

Servite come antipasto caldo o contorno.

 

Consenso Privacy*