Crostoni di Roveja di Colfiorito, con uova e guanciale croccante
Questa preparazione è stata creata da Miria Onesta, food blogger, per i prodotti del Casale1485
Ingredienti per 4 persone:
100g di Roveja di Colfiorito Casale1485, 6-7 fette di guanciale tagliato sottilissimo, 20g di cipolla, olio extra vergine d’oliva Casale1485, 2 foglie di salvia, sale, pepe, 1 uovo, 4 fette di pane.
Preparazione
Lasciate la Roveja a bagno per un giorno intero, eliminate eventuali impurità, poi sostituite l’acqua di ammollo con acqua pulita e in una pentola portate ad ebollizione.
Cuocete per circa 1 ora e mezza dal momento in cui l’acqua inizia a bollire (oppure potete ridurre i tempi usando la pentola a pressione) e salate.
Quando la Roveja sarà cotta avrà la consistenza dei ceci lessati. Scolate la Roveja.
In una padella fate soffriggere 2 cucchiai d’olio e la cipolla tritata finemente per 2 minuti, unite 3 fette di guanciale tagliate a striscioline, unite la salvia e fate insaporire ancora 5 minuti.
Togliete un cucchiaio di cipolla e guanciale e tenetelo da parte.
Versate la Roveja nella padella con la cipolla ed il guanciale, salate e pepate secondo il vostro gusto, lasciate cuocere per 10 minuti. Riprendete il cucchiaio di cipolle e guanciale tenuto da parte e versatelo in una padellina, sbattete leggermente l’uovo con sale e pepe, versate nella padellina e “strapazzate”. Tostate le fette di pane, disponetevi sopra la Roveja, poi l’uovo e il guanciale.
Consigli per la preparazione: per ridurre i tempi di cottura dei legumi e quindi anche della Roveja, risulta utile aggiungere all’acqua di ammollo un cucchiaio di bicarbonato. In questo modo i tempi di cottura diminuiscono sensibilmente.
Nel preparare i legumi, inoltre, è importante che il sale venga aggiunto solo a fine cottura.