ENGLISH VERSION

HOME   /

AZIENDA   /

PRODOTTI   /

RICETTE   /

PUNTI VENDITA   /

CONTATTI

Roveja

prodotto tradizionale dell'Umbria

Scarica scheda tecnica in PDF

La Roveja proposta dal Casale1485 è un'antica varietà di legume un tempo molto diffusa in Umbria, ma che oggi, anche a causa della omologazione delle produzioni è quasi estinta. La sua coltivazione è esclusivamente di nicchia ed è stata reintrodotta in piccolissimi appezzamenti da agricoltori che vogliono riscoprirla e conservarne la tipicità.

La caratteristica della roveja umbra è la molteplicità di sfumature di colore: i grani provenienti dallo stesso raccolto possono, infatti, essere di un verde pallido o di un verde intenso, marroni, ma anche con riflessi tendenti al blu e al viola. La roveja è ottima cucinata come zuppa, insieme ad alloro e pomodoro o con le patate, ma anche come antipasto, accompagnata da verdure.

 

Cenni storici

La roveja, in alcune località, viene anche chiamata rubiglio o corbello. Si tratta di una varietà di pisello selvatico; il suo nome latino è Pisum Arvense, la classificazione botanica è, però, ancora incerta e le notizie storiche ad essa relative, sono legate soprattutto alla tradizione orale e alla memoria storica degli abitanti del luogo.

©2016 CASALE1485 S.r.l. Società Unipersonale • P.IVA 03221250545 • CREDITS