ENGLISH VERSION

HOME   /

AZIENDA   /

PRODOTTI   /

RICETTE   /

PUNTI VENDITA   /

CONTATTI

Cicerchie

prodotto tradizionale dell'Umbria

Scarica scheda tecnica in PDF

Le Cicerchie sono un legume tipico del centro Italia, dall'aspetto unico e caratteristico sono infatti schiacciate e rettangolari. Le cicerchie selezionate dal Casale1485 vengono coltivate in Umbria e sono della varietà di dimensioni più piccole. Il loro sapore ricorda quello dei ceci ed in cucina si sposano con la salvia e il pomodoro per preparare salse, antipasti, condimenti per bruschette e zuppe.

 

Cenni storici

In Umbria e nella zona di Colfiorito in particolare, la coltivazione della cicerchia non è stata mai abbandonata anche se nel corso del XIX varie cause hanno condotto la cicerchia ad una coltivazione "reliquia". Infatti la mancanza di manodopera disponibile alla coltivazione e lavorazione del prodotto, per la progressiva migrazione delle popolazioni locali verso la città, e la concorrenza esercitata da altre leguminose da consumo di provenienza nazionale o estera, ne hanno determinato la scarsa remuneratività.

Oggi la riscoperta delle varietà alimentari cadute in disuso pone anche questo legume al centro dell'attenzione e lo si può gustare in alcuni agriturismi umbri, preparato alla maniera tradizionale e nei ristoranti specializzati in piatti dalle numerose varianti

©2016 CASALE1485 S.r.l. Società Unipersonale • P.IVA 03221250545 • CREDITS